¡Buenos días, Cuba!

Eh sì, sono finalmente in partenza! Dopo un’estate senza neanche un giorno di mare… Me ne vado a Cuba con mia sorella (e cancello così una voce dalla mia Bucket List!). A fine agosto, io e mia sorella Michela abbiamo deciso di fare una settimana di vacanza al mare a ottobre, anche se la nostra prima scelta era Fuerteventura. Complice un favoloso errore di prezzo della compagnia Air Canada, abbiamo deciso di cambiare meta e volare a Cuba! Talvolta le compagnie aeree compiono degli errori nell’inserire le tariffe: riuscire ad acquistare il biglietto prima che la compagnia si accorga dell’errore e lo corregga permette di viaggiare a prezzi davvero incredibili! Il volo che abbiamo prenotato noi a inizio settembre è costato davvero pochissimo (250€ A/R a testa) e include uno scalo di 24 ore sia all’andata che al ritorno a Montréal, in Canada, che, per noi che (fortunatamente) non abbiamo problemi di tempi, è una splendida occasione per visitare un’altra città!

Naturalmente, quando si acquistano biglietti durante gli errori di prezzo bisogna essere flessibili sia sulle date che sulla meta del viaggio, e, soprattutto, bisogna essere molto rapidi. L’errore era stato segnalato dal portale Pirati in Viaggio (registrandosi alla loro newsletter, le offerte più allettanti arrivano direttamente su WhatsApp), e in meno di mezz’ora dall’uscita della notizia sono riuscita ad acquistare i miei due biglietti. Quando si comprano dei biglietti durante gli errori di prezzo, bisogna tenere a mente che non sempre la compagnia aerea onorerà i biglietti, ossia il biglietto potrà essere annullato e il prezzo dell’acquisto sarà totalmente rimborsato. Bisogna dunque avere pazienza nel prenotare alloggi, escursioni, auto e altri servizi di viaggio, in quanto non è detto che si riuscirà a partire. Un piccolo consiglio: durante gli errori di prezzo, è bene acquistare i biglietti direttamente dal sito della compagnia aerea, in quanto c’è qualche possibilità in più che il biglietto non venga annullato…

Ed è quello che è successo a noi! Dopo settimane in cui controllavo compulsivamente la mia prenotazione per essere sicura che non fosse stata cancellata, ho capito che ormai potevo stare tranquilla: sarei partita per Cuba!!!

In questo caso, l’organizzazione del viaggio è stata davvero veloce: in meno di un mese siamo riuscite a richiedere il visto e l’assicurazione sanitaria, che sono obbligatori per chiunque voglia entrare a Cuba (io mi sono affidata a questo sito, che in meno di una settimana mi ha fatto arrivare a casa tutto), richiedere l’ETA per il Canada, prenotare gli alloggi e gli spostamenti e l’auto con autista che ci permetterà di spostarci tra le varie tappe del nostro viaggio.

Questa volta sarà un viaggio meno avventuroso e più rilassante, essendo gli unici giorni di ferie che mia sorella ha potuto prendersi in un anno di lavoro! I primi giorni alloggeremo in casas particulares, cioè le dimore di famiglie cubane, con cui avremo la possibilità di parlare e confrontarci. Sono alloggi certificati dallo Stato cubano, che offrono stanze doppie con colazione a prezzi davvero allettanti (25 CUC a notte in due, circa 21€). Per spostarci tra una città e l’altra abbiamo prenotato un’auto con autista tramite il sito Amor Cuba, che ha ottime recensioni. Infine, abbiamo deciso di coccolarci con due giorni di relax in un bel resort a Varadero, città su cui voleremo.

Ecco il programma del nostro viaggio:

  • 16 ottobre: partenza da Venezia, arrivo a Montréal e visita della città
  • 17 ottobre: partenza da Montréal, arrivo a Varadero e trasferimento a L’Avana
  • 18 ottobre: visita della città di L’Avana
  • 19 ottobre: trasferimento a Cienfuegos e visita della città
  • 20 ottobre: visita del parco naturale El Nicho e trasferimento a Trinidad
  • 21 ottobre: visita della città di Trinidad
  • 22 ottobre: visita di Cayo Blanco e di una piantagione di canna da zucchero
  • 23 ottobre: visita della spiaggia di Cayo Santa Maria
  • 24 ottobre: trasferimento a Varadero
  • 25 ottobre: Varadero
  • 26 ottobre: Varadero, partenza per Montréal, arrivo a Montréal
  • 27 ottobre: visita della città di Montréal, partenza per Venezia
Schermata 2017-10-13 alle 18.46.47.png
Itinerario di viaggio

Ovviamente, visto il poco tempo, abbiamo dovuto rinunciare ad alcuni luoghi che ci affascinavano molto, ma avremo comunque la possibilità di assaporare ciò che Cuba ha da offrire.

Come al solito, cercherò di tenere aggiornato il blog durante il viaggio (questa volta, dovendo lavorare alla tesi, avrò con me il computer e sarà più facile), quindi continuate a leggere!

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento